Percorrendo la “Strada del Prosecco”, che si snoda tra le colline di Conegliano e Valdobbiadene, si arriva a Refrontolo, incantevole borgo noto per la salubrità del clima e la dolcezza dei suoi colli, che offrono ad ogni sguardo pittoreschi panorami. Tra questi dolci paesaggi collinari sorgono la Cantina Bernardi e, a pochi chilometri di distanza, il Molinetto della Croda che ne è diventato il simbolo, espressione di un legame antico e profondo tra l’uomo e la natura.

I vini prodotti sono quelli tipici della Marca Trevigiana, come il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG nelle varie versioni di spumante, il Prosecco DOC frizzante e leggermente vivace, vini fermi come il Manzoni Bianco e il Verdiso, vini rossi come il Marzemino, il Cabernet e rossi invecchiati in legno.

Fiore all’occhiello della produzione locale è il Refrontolo Passito DOCG, un vino rosso da dessert ottenuto da uve Marzemino appassite sui graticci, prodotto solo a Refrontolo e decantato perfino da Mozart nella sua opera Don Giovanni.